Alternariosi delle crucifere

Alternariosi delle crucifere

(Alternaria brassicae)

Questa malattia colpisce le crucifere in generale e in particolare i cavoli e la rapa, sulle cui parti verdi compaiono macchie brune, più o meno ovali, larghe circa 1cm, ad anelli concentrici. Sulle infiorescenze del cavolfiore si formano in certi casi piccole punteggiature nerastre, in altri macchie estese. IL fungo parassita si conserva nel corso degli anni sui residui delle crucifere. E' quindi necessario estirpare e distruggere le parti ammalate; inoltre, si devono usare semi disinfettati di varietà resistenti. Si ottengono buoni risultati anche irrorando le piante con anticrittogamici a base di rame.

Rimedio

CUPRAVIT 500 grammi PFnPE (libera vendita)

Fungicida ammesso in agricoltura biologica a base di ossicloruro di rame, forma di rame che garantisce persistenza, efficacia e selettività.

La formulazione in granuli idrosolubili non fa polvere ed è quindi piu' sicura e si disperde bene in acqua, determinando una buona distribuzione sulle piante, senza rischi di fitotossicità.

Cupravit Blu 35 WG è blu per aiutare a valutare la distribuzione del prodotto che, essendo di copertura, è molto importante venga eseguita bene; è attivo contro numerosi funghi (in genere peronospore) e contro le batteriosi.

Si impiega ad es. per la difesa dell'olivo (contro Occhio di pavone e Rogna), della Vite (contro Peronospora), delle pomacee (contro Ticchiolatura), delle drupacee (contro Bolla e Corineo), degli agrumi (contro Mal secco e Gommosi del colletto), in orticoltura e floricoltura (contro peronospore, antracnosi, alternariosi e septoriosi).

I frutti trattati possono essere mangiati dai 3 ai 20 giorni dopo l'ultimo trattamento, a seconda della coltura. La confezione contiene misurino dosatore.

Vantaggi

  • Rapida azione di copertura
  • Ideale per la prevenzione della peronospora
  • Ammesso in agricoltura biologica

Uso autorizzato

Piante in vaso e in piena terra, all'aperto o in ambiente protetto

Metodo di applicazione Spray

Modalità d'impiego

Cupravit Blu 35 WG va impiegato in maniera preventiva o alla prima comparsa dei sintomi. Sciogliere i granuli in acqua e irrorare le piante cercando di effettuare una bagnatura completa ed omogenea. La dose varia in funzione della coltura, del fungo da controllare e della severità della malattia. Ripetere il trattamento dopo 7- 14 giorni a seconda delle condizioni climatiche e del livello d'infestazione.

Precauzioni per l'uso

Prodotto da usare con prudenza e da tenere fuori dalla portata dei bambini. Per evitare rischi per la salute umana e per l’ambiente, seguire le istruzioni per l’uso riportate sulla confezione.

Informazioni registrative

Nome della registrazione: Cupravit Blu 35 WG

N° di registrazione: 15514 del 08.10.2012

Tipo di prodotto: Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute.