Botrite

Botrite

(Botryotinia fuckeliana)

Il patogeno attacca i tessuti fogliari integri determinando la comparsa di tacche depresse, biancastre, con successivo disseccamento dei tessuti e delle foglie. La botrite o muffa grigia è una malattia litica, causata dall'agente patogeno Botryotinia fuckeliana. Il patogeno può attaccare foglie, tralci, grappoli, acini maturi; è raro sulle foglie solo se clima è caldo-umido. Su di esse si formano macchie clorotiche che si trasformano in necrosi localizzate, che portano alla necrosi totale della foglia; in caso di elevata umidità, sulle foglie si forma un'efflorescenza grigiastra. In primavera possono infettarsi gemme e giovani germogli, che diventano marroni e seccano. Sui fiori l'attacco del patogeno in prefioritura provoca il disseccamento dei grappolini, con successiva caduta. Il fungo, grazie alla sua ottima capacità può vivere su tessuti morti ed all’ampia disponibilità di ospiti può superare facilmente i periodi sfavorevoli.

Botrite sulla vite

Botrite sulla cipolla

Botrite del kiwi

Muffa grigia sulla lattuga

Muffa grigia sulla vite

Muffa grigia sul pomodoro

Rimedi

Teldor Plus

Fungicida antibotritico per vite da vino e da tavola, fruttiferi e orticole

Teldor Plus è il fungicida a base di Fenexamide in formulazione liquida efficace contro botrite, monilie e sclerotinie. Il principio attivo di Teldor Plus è caratterizzato da una eccellente efficacia antibotritica, una lunga durata d’azione e una elevata resistenza al dilavamento grazie alla capacità di fissarsi alla frazione cerosa della cuticola. Teldor Plus risulta di facile manipolazione e dosaggio e non imbratta le colture trattate. Il favorevole profilo tossicologico consente inoltre di impiegarlo su moltissime colture in pre-raccolta, garantendo la protezione anche in fase di conservazione. Il prodotto non influenza la maturazione delle uve ed il processo di vinificazione.

Come e quando si usa

Su vite applicare Teldor Plus nella fase di pre-chiusura del grappolo. Nelle colture orticole e frutticole applicare Teldor Plus prima che si verifichino le condizioni predisponenti l’attacco dei patogeni. Applicare Teldor Plus sempre preventivamente. Fenexamid non presenta resistenza incrociata con altri antibotritici attualmente presenti sul mercato e ciò rende il prodotto particolarmente idoneo ad un impiego in tutti i programmi di difesa.

Ammesso in agricoltura biologica

Ottima soluzione per strategie di difesa integrata

Migliora lo sviluppo vegetativo per un raccolto di qualità superiore

Efficace e non imbratta frutti e vegetazione

In pre-raccolta abbassa tenore residuale complessivo

AVVERSITÀ E DOSAGGIO

Muffa grigia o botrite (Botrytis cinerea) 1-1,5 l/ha

TEMPO DI CARENZA 3 gg