Scabbia

Scabbia comune delle patate

(Streptomyces scabies)

Lo sviluppo delle infezioni di scabbia è favorito nei terreni tendenzialmente acidi, fresche, umidi e soggetti a piogge abbondanti nel periodo della formazione delle patate. La malattia può presentarsi in modo superficiale, sotto forma di tacche rugginose del diametro di alcuni millimetri con zone depresse. Sono conosciuti tre tipi di scabbia: la scabbia comune, quella detta argentea e quella detta pulverulenta. Il patogeno penetra nei tuberi attraverso gli stoloni, le lenticelle e le ferite e si conserva nel terreno per lungo tempo. L'attacco del fungo dipende molto dalle condizioni climatiche: la malattia aumenta in coincidenza con l'irrigazione o le piogge. La lotta consiste nell'adottare lunghe rotazioni, ed impiegare tuberi e semi sani. I terreni da coltivare a patata devono essere ben drenanti per evitare i ristagni d'acqua. Abbassare il PH del terreno somministrando zolfo.

Scabbia argentea

Scabbia polverulenta

Scabbia comune

RIMEDIO

1kg. zolfo 92% bagnabile oidio mal bianco ticchiolatura vite antioidi

CORRETTIVO ZOLFO PER USO AGRICOLO

AL.FE ZOLFO, è un correttivo per uso agricolo a base di zolfo (92%), consentito in agricoltura biologica. Il suo utilizzo è indicato per l’abbassamento del pH dei suoli alcalini, facilitando così la disponibilità e l’assimilabilità radicale dei micronutrienti presenti nel terreno, contribuendo all’allontanamento ed alla rimozione del sodio nei suoli sodici. Consente inoltre di evitare la carenza di zolfo, prevenendo un importante fattore limitante per la produzione delle colture, in quanto, lo zolfo, rientra nella composizione di alcuni aminoacidi (quindi delle proteine) e nella formazione di particolari aromi e profumi nelle specie orticole (aglio, cipolla ecc…).

Miscibilità: ZOLFO non è miscibile con oli minerali e con prodotti alcalini. In caso di miscele è sempre preferibile un test preliminare di compatibilità.

DOSI E MODALITÀ D'IMPIEGO

DOSI indicative per 100 litri d’acqua

VITE 150 - 300 gr

POMACEE 150 - 300 gr

DRUPACEE 100 - 200 gr

AGRUMI 150 - 200 gr

OLIVO 150 - 200 gr

FRAGOLA 100 - 200 gr

NOCCIOLO 150 - 200 gr

ORTICOLE 100 - 300 gr

FLOREALI, ORNAMENTALI, FORESTALI 100 - 300 gr