Tumore batterico

Tumore batterico

(Agrobacterium tumefaciens)

Si tratta di una grave alterazione batterica, notevolmente polifago. Colpisce moltissime specie di piante, fra cui il melo, il pero, la vite gli agrumi, il castagno, le rose e alcune piante erbacee. Il batterio infetta le piante penetrando attraverso soluzioni di continuità delle radici o del colletto, nonché dalle lenticelle ipertrofiche. Nelle piante infette, al livello del terreno o sull'apparato radicale, compaiono tumori di diverse dimensioni, giallicci,che col tempo lignificano e formano catene lungo il fusto e le radici. Il tumore decomponendosi, libera masse batteriche che sopravvivono nel terreno per un lungo periodo di tempo. La lotta consiste di prevenire l'infezione disinfettando l'apparato radicale con poltiglia bordolese prima della messa a dimora e di proteggere accuratamente gli innesti e i grossi tagli con mastici adatti e di disinfettare gli attrezzi da lavoro. Si consiglia di distruggere con il fuoco le piante ammalate.

Rimedio

ITALAGRO Poltiglia Bordolese Rame Metallo (Solfato di Rame) 500g

Il BORDORAM 20 WG è un anticrittogamico in granuli idrodispersibili a base di rame solfato neutralizzato con calce idrata. È efficace contro numerose malattie fungine e batteriche che colpiscono le colture erbacee ed arboree. La dispersione della poltiglia in acqua è facile in tutte le circostanze: basta versare i granuli nel quantitativo di acqua ed agitare. BORDORAM 20 WG viene distribuito mediante irroratrice a volume normale impiegando i quantitativi di acqua indicati di seguito.

Bordoram_01042019.pdf

Zapi 312800 Mastice Per Innesti Con Rame confezione da 500 grammi

  • Pasta fluida con Rame per innesti e cicatrizzazioni di alberi da frutto, vite e piante ornamentali. AIUTA A PREVENIRE GLI ATTACCHI DI MALATTIE E BATTERIOSI
  • Protegge Risana Cicatrizza
  • E’ un mastice pronto all’uso che esercita sulle ferite delle piante da frutto o ornamentali causate da potatura, innesti, rotture accidentali o da animali una funzione protettiva, risanante e cicatrizzante. L’effetto benefico del mastice è garantito da una bilanciata associazione di resine a filmazione elastica, oli vegetali, ammorbidenti, cicatrizzanti, regolatori del pH e di Rame che aiuta a prevenire gli attacchi di malattie e batteriosi.
  • La morbida consistenza della pasta fluida permette una omogenea spalmatura e quindi efficacia nel trattamento.