Adelgidi

Adelgidi

(Adelgidae)

Gli Adelgidi sono una piccola famiglia di insetti appartenente all'ordine dei Rincoti Omotteri, superfamiglia Aphidoidea. Si tratta di afidi ovipari associati esclusivamente alle Conifere. Questi insetti emitteri attaccano le specie di Abies, Picea e Pinus. E' soprattutto frequente il cherme (Chermes abietis). Gli adelgidi provocano la comparsa di galle, a forma di pera, attaccate ai rametti delle conifere; all'interno delle galle si trovano decine di insetti allo stato giovanile, ricoperti da una cera biancastra. I danni sono provocati dalle punture che questi insetti praticano per succhiare la linfa. La lotta può essere condotta manualmente, cioè raccogliendo le galle e distruggendole. In vivaio, in primavera, si può praticare anche la lotta chimica, che è basata sulla irrorazione di gammaesano.









Rimedi

CLOSER PFnPE

Insetticida sistemico e di contatto

Confezione da 10ml

Closer PFnPE è l'insetticida sistemico di nuova generazione per il controllo efficace di insetti ad apparato boccale pungente-succhiante come afidi, cocciniglie e mosche bianche. I Principi attivi si legano a recettori diversi rispetto a quelli dei neonicotinoidi tradizionali riducendo di conseguenza fenomeni di resistenza da parte degli insetti bersaglio.

Azione abbattente: agisce per contatto già dopo la prima applicazione

Azione sistemica: agisce per ingestione proteggendo anche la vegetazione che si sviluppa dopo il trattamento

Autorizzato su oltre 40 colture tra cui: peperone, lattuga, patata, pomodoro, melo, pero, arancio, limone, melanzana, melone, pesco, zucchina, floreali ed ornamentali

Bassi tempi di carenza

MODALITÀ DI IMPIEGO:

Diluire Closer PFnPE in acqua e spruzzare sulla vegetazione effettuando una completa bagnatura della pianta.

DOSE: 2-4 ml / 10 LT

COMPOSIZIONE

Sulfoxaflor puro 11,9% (pari a 120 g/lt)

Coformulanti q.b. a g. 100

Contiene: 1,2-benzisothiazolin-3-one