Balanino

Balanino del castagno

(Curculio elephas)

E' un insetto coleottero, lungo meno di 1 cm, grigio, con antenne e zampe rossicce. Gli adulti pungono i frutticini, per nutrirsi della loro linfa; le larve scavano gallerie nei frutti sviluppati, riempiendoli di escrementi. Sulla superficie si forma un foro circolare,che facilita l'ingresso nel frutto di germi, i quali provocano i marciumi. Raggiunta la maturità in circa un mese fuoriesce per approfondirsi nel terreno dove trascorre l'inverno per impuparsi all'inizio dell'estate ma può, talora, trascorrere 2-3 anni in diapausa. La lotta si basa sulla cernita delle castagne bacate e sulla loro distruzione; inoltre si devono disinfestare i cumuli di castagne conservate in magazzino.





Balanino delle nocciole

(Curculio nucum)

Gli adulti compaiono all'inizio della primavera e si nutrono in un primo tempo a spese di altre piante; solo più tardi, maggio-giugno, si portano nei noccioleti crivellando di fori le foglie e pungendo le giovani nocciole, che cadono a terra. Le femmine fecondate forano la cupola ed il guscio per introdurre un uovo in ogni nocciola. La larva si sviluppa a spese del seme. A maturità fuoriesce attraverso un foro e trascorre l'inverno nel suolo all'interno di una cella terrosa per impuparsi nella primavera successiva. Parte delle larve può rimanere in diapausa anche per 2-3 inverni consecutivi. Il Balanino delle nocciole compie una generazione all'anno. La lotta consiste essenzialmente in pratiche che tendono a ridurre il potenziale di infestazione come: la raccolta e la distruzione delle nocciole cadute precocemente, che contengono le larve; effettuare frequenti lavorazioni del terreno allo scopo di disturbare lo svernamento delle larve e renderle più vulnerabili.

Rimedio

PROTECT GARDEN DECIS 15 EW Hobby PFnPE insetticida a Largo Spettro d'azione 250 ML deltametrina

Insetticida piretroide a base di Deltametrina che coniuga l'ottimo effetto abbattente, rapidità d'azione e breve intervallo di carenza su svariati insetti. Infatti è attivo afidi, mosca bianca, larve di lepidotteri, mosca dell'olivo, dori Agisce rapidamente su numerosi insetti Protegge frutta e ortaggi Conitene misurino dosatore Pochi giorni di carenza su molte colture Dove si usa Piante da frutto Ortaggi Modalità d'impiego Metodo di applicazione: Spray Diluire 5 ml di Decis 15 EW Hobby PFnPE in 10 L d'acqua e spruzzarlo sulla vegetazione effettuando una completa bagnatura della pianta. Se necessario ripetere il trattamento dopo 7-14 giorni. Massimo 3 trattamenti all'anno Principio attivo g 1,47 di deltametrina pura (15 g/l) Precauzioni per l'uso Prodotto da usare con prudenza e da tenere fuori dalla portata dei bambini. Per evitare rischi per la salute umana e per l'ambiente, seguire le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione


Presto Bio Ferormoni per la Cattura di Vari Insetti, da Usare con Le apposite trappole, Confezioni da Due Capsule (TIGNA del Castagno)

  • Feromoni, attrazione irresistibile !
  • I feromoni sono delle sostanze volatili secrete generalmente dalle femmine degli insetti. Questi giocano un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi, che possono individuarli anche a diversi chilometri di distanza.
  • Il principio è di imitare le sostanze volatili emessi dall’insetti femmine (feromone femminile) al fine di giocare un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi.
  • Feromoni e trappole adattate diventano dei « bastioni » efficaci contro il verme della mela, il verme della prugna, il verme della ciliegia, il verme della pesca, il verme della carota, il verme del porro e della cipolla, il verme della patata, contro la larva (bruco) processionaria del pino o la tigna del castagno o encora contro la larva della piralide del bosso.
  • Feromoni contro la minatrice della castagna (Cameraria ohridella) La farfalla adulta che appare a Primavera depone le uova sulla superfice delle foglie. Le larve che nascono penetrano nel tessuto fogliare scavando gallerie per nutrirsi. Provocano molti danni : caduta prematura delle foglie, diminuzione della taglia delle castagne e dei semi.

Cosa sono ? Feromoni e trappole per lottare efficacemente contro gli insetti dannosi I feromoni sono delle sostanze volatili secrete generalmente dalle femmine degli insetti. Questi giocano un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi, che possono individuarli anche a diversi chilometri di distanza. Ogni specie emette un feromone specifico. Questo permette di poter lottare con molta precisione e grande efficacia contro ciascun tipo di insetto dannoso.