Cavolaia

Cavolaia

(Pieris brassicae)

Gli adulti compaiono in aprile-maggio. Depongono uova di colore giallo canarino, generalmente in gruppi di 20-50 elementi, sulla pagina inferiore delle foglie. Le larve vivono dapprima gregarie per poi disperdersi. Giunte a maturità, dopo aver divorato gran parte della vegetazione fogliare, si incrisalidano sui muri, fra le screpolature della corteccia delle piante o su altri supporti e in luglio sfarfallano i nuovi adulti. E' una farfalla larga 5 cm, bianca, con ali punteggiate di nero. La cavolaia ha numerosi parassiti naturali, che ne limitano la diffusione; comunque, dato che presenta un numero notevole di generazioni nel corso dell'anno, spesso deve essere combattuta.





Rimedio

Bayer Decis Jet PFnPe-Insetticida Giardino

Insetticida piretroide a base di Deltametrina che coniuga l’ottimo effetto abbattente e rapidità d’azione su svariati insetti ad un breve intervallo di carenza. Infatti è attivo su numerosi insetti quali afidi, mosca bianca, dorifora, tripidi, nottue, cavolaia, piralide, cimici e molti altri.

La speciale formulazione con olio vegetale migliora l’efficacia, aumenta la durata di azione del principio attivo e garantisce un maggiore rispetto per l’ambiente.

Decis jet protegge piu' di 40 tra colture orticole, frutticole, vite, olivo e agrumi, piante floricole e ornamentali.