Chrysolina americana

Chrysolina americana

Chrysolina americana può raggiungere una lunghezza di 5-8 mm, hanno elitre colorate con strisce longitudinali verdi e viola metallizzate. Le ali sono piuttosto corte, quindi questi coleotteri non possono volare. Le larve sono biancastre o bianco-grigiastre, lunghe 4-8 mm e presentano anch’esse bande longitudinali più scure lungo il corpo. Questa specie si nutre di varie piante aromatiche , principalmente su rosmarino, lavanda e timo. Gli adulti compaiono in primavera o durante i primi mesi estivi, secondo l’areale, e colonizzano la vegetazione nutrendosi, col loro robusto apparato boccale masticatore, della vegetazione e, nella lavanda soprattutto delle infiorescenze. Il danno è determinato da una precoce sfioritura e da una massiccia perdita delle infiorescenze, i cui fiori vengono attaccati producendone il distacco o la perdita diretta. Nei periodi molto caldi può rimanere inattivo, ma riprende la sua azione dannosa a fine estate, quando peraltro si riproduce deponendo le uova, a piccoli gruppi, sulla vegetazione. Le larve si sviluppano in autunno, con un periodo di inattività concentrato nei mesi invernali più freddi.

Rimedi

Zapi Insetticida Bassa Carenza Biologico 100 Ml Pyganic 1.4

Insetticida naturale estratto dal fiore del piretro.

Punti di forza:

• Per uso biologico

• Ampia gamma d’insetti

• Vasto campo d’impiego

• Bassa carenza

Formulazione: liquido concentrato emulsionabile. Contiene misurino.

Campo d’impiego: fruttiferi (pomacee, drupacee, agrumi, ciliegio, vite, ortaggi (pomodoro, melanzana, peperone, cucurbitacee, cavolo, fagiolo, pisello, spinacio), fragola, floreali e ornamentali.

Lotta contro: afidi, aleurodidi, dorifora, tripidi, mosche degli ortaggi, cimici, cavolaia, tignole, piralide, cicaline, tentredini, psille, tingidi, mosche della frutta, altica, metcalfa, lepidotteri defogliatori, coleotteri defogliatori, formiche.

Dosi consigliate: 16-24 ml/10 lt acqua.

Registrazione: Pyganic 1.4 PFnPE - Reg. n. 12566 del 15/03/2005 Prodotto Fitosanitario (PFnPE)

SDS: SI

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.