Crisomela

Crisomela del pioppo

(Melosoma populi)

E' un insetto coleottero, che, allo stadio di adulto, è lungo circa 1 cm, color mattone. Le larve, bianco-gialle, attaccano le foglie del pioppo, a cominciare dalle parti più tenere e, a mano a mano che si avvicinano allo stadio adulto, distruggono tutta la lamina fogliare. Le uova che sono cilindriche/ellittiche e di colore arancio-ocraceo; vengono deposte a gruppi nella pagina inferiore delle foglie. L'attacco della crisomela rallenta l'accrescimento delle piante. In natura la crisomela è parassitizzata da alcuni imenotteri, che ne limitano lo sviluppo numerico. La Crisomela del Pioppo sverna come adulto, riparato al suolo tra i residui vegetali secchi o in vari altri anfratti; in certi casi si può anche interrare.

Rimedio

BAYER Decis giardino PPO 10ml

Prodotto Fitosanitario per Piante Ornamentali reg. n° 11911/PPO

DECIS GIARDINO è un Insetticida piretroide a base di Deltametrina, principio attivo che esplica un ottimo effetto abbattente già a basso dosaggio.A differenza di altri insetticidi piretrioidi in commercio DECIS GIARDINO vanta una speciale formualzione in olio vegetale che ne migliora la durata d'azione. DECIS GIARDINO protegge le piante floreali, ornamentali e il tappeto erboso dai loro principali insetti parassiti. La confezione dispone di misurino dosatore.

COMPOSIZIONE: Deltametrina 15 g/l

USO: Agitare il prodotto e diluirlo in dosi differenti a seconda del campo d'impiego: contro afidi, lepidotteri (tra cui il lepidottero dei gerani, Cacyreus marshalli), metcalfa, tentredini e tripidi delle floreali e ornamentali diluire 6-8 ml in 10 L di acqua, intervenendo alla comparsa del parassita. Effettuare al massimo 3 applicazioni a distanza di 7 gg. contro tarlo vespa, sesia del pioppo, saperda, crisomelidi defogliatori del pioppo ed altre essenze arbustive diluire 8-12,5 ml in 10 L di acqua, effettuando 1 applicazione alla comparsa del parassita, nelle primissime fasi dell'infestazione. Possono essere effettuati trattamenti al tronco con 13 ml in 10 litri di acqua. contro afidi, coleotteri), fitonomo e cavallette del tappeto erboso diluire 5-8 mlin 4-5 L d'acqua per trattare 100 mq. Intervenire alla comparsa del parassita e ripetere l'applicazione in caso di necessità.