Grillotalpa

Grillotalpa

(Gryllotalpa gryllotalpa)

E' un insetto appartenente agli ortotteri, lungo 3-4 cm, facilmente riconoscibile per le robuste zampe anteriori, di cui si serve per scavare gallerie nel terreno, e per le 2 lunghe prominenze dell'addome. Ha abitudini prevalentemente notturne, mentre di giorno resta nelle gallerie che ha scavato; si sposta velocemente ed è anche in grado di volare. Voracissimo, si nutre di radici, di semi in germinazione, di piantine e di tuberi, talvolta anche di larve di insetti. I danni sono molto rilevanti soprattutto negli orti, dove il terreno è generalmente ricco di sostanza organica. Le piante attaccate dal grillotalpa appassiscono improvvisamente e non offrono resistenza allo sradicamento, perché l'apparato radicale è stato distrutto. Particolarmente gravi sono i danni causati alla patata, nei cui tuberi questo insetto scava grandi gallerie. Per ridurre i danni del grillotalpa, è innanzitutto necessario rispettare i suoi predatori: porcospini, talpe, corvi, gazze; anche i volatili da cortile danno la caccia a questo insetto. Si devono inoltre raccogliere e uccidere tutti gli adulti e le forme giovanili, che vengono in superficie con le lavorazioni del terreno. A questo scopo, sono molto utili le trappole preparate interrando in giardino vasi contenenti un pò d'acqua sul fondo: gli insetti, infatti, dopo esservi entrati non riescono più a uscirne.

Se un terreno è infestato dai grillotalpa, si deve evitare la concimazione con letame e scegliere come fertilizzante azotato la calciocianamide, che ha proprietà insettifughe; bisogna però fare attenzione, perché la calciocianamide è tossica per le piante, per un certo periodo dopo la distribuzione.

Larva di grillotalpa


Galleria scavata dal grillotalpa

Rimedio

CALCIOCIANAMIDE GRANULARE PER ORTI, GIARDINI, TAPPETI ERBOSI CONFEZIONE DA 5 KG

  • LA CALCIOCIANAMIDE E' UN CONCIME UNIVERSALE CARATTERIZZATO DA UNA DISPONIBILITA' GRADUALE DELL'AZOTO
  • IL CONTENUTO DI CALCE AGISCE COME CORRETTIVO NEI SUOLI ACIDI
  • TRATTAMENTI PLURIENNALI CON LA CALCIOCIANAMIDE MANIFESTANO SOSTANZIALI MIGLIORAMENTI SULLA FERTILITA' NATURALE DEL TERRENO
  • MANIFESTA INOLTRE UN'AZIONE POLIVALENTE NEI CONFRONTI DI FUNGHI, ERBE INFESTANTI GIOVANI, INSETTI E ALTRI PARASSITI ANIMALI PRESENTI NEL TERRENO (GRILLOTALPE, TALPE, MAGGIOLINI ECC...)